Filtro roofing della INRAD per IC-756 Pro III

 

Ho visto sul forum dell’A.R.I. di Fidenza alcuni post di radioamatori sul filtro roofing della INRAD per il IC-756 Pro III ed incuriosito ho approfondito l’argomento, anche sentendo i preziosi consigli di Paolo, I1ODP.

 

Ho ordinato il filtro in U.S.A. direttamente alla INRAD e dopo una decina di giorni il pacco è arrivato, pagando i diritti doganali e I.V.A. per un importo di circa 35 €.

 

Per visionare il manuale in originale “CLICCATE QUI”

 

Subito, prima di iniziare la modifica, o tradotto in italiano l’allegato manuale e lo potete trovare “CLICCANDO QUI”.

 

Durante il montaggio ho eseguito diverse foto delle varie fasi e le potete “TROVARE QUI”.

 

UNA RACCOMANDAZIONE: la modifica non è delle più semplici, prima di cimentarvi esaminate bene tutti gli aspetti, anche quello di farvi assistere da un amico più esperto.

 

UNA PRECISAZIONE: La traduzione del manuale ed il mio articolo non sono vangelo, non mi assumo responsabilità per errori o inesattezze.

 

Per eventuali chiarimenti potete contattarmi al 393.2233445

 

A questo punto non mi rimane che augurarvi buon lavoro!!.

 

 

IN CONCLUSIONE:

 

Ecco il mio giudizio relativamente all'opportunità di eseguire la modifica del IC-756Pro III con l'aggiunta del filtro roofing della Inrad.

 

Sono trascorse due settimane dalla modifica del mio apparato e dopo alcune comparazioni tra il canale A e B del ricevitore, il primo modificato con l'aggiunta del filtro ed il secondo rimasto invariato, prove eseguite anche nel contest delle sezioni ARI di questo fine settimana, devo dire che acusticamente non ci sono assolutamente variazioni.

 

Prove strumentali non ne ho fatte, ma se ci fossero variazioni apprezzabili solo strumentalmente, e sicuramente miglioramenti è assai probabile che ci siano, non mi gioverebbero nell'utilizzo dell'apparato e resterebbero solo dei valori sulla carta e non apprezzabili acusticamente.

 

In conclusione posso affermare che è stata un'esperienza interessante dal punto di vista tecnico nell'eseguire la modifica, ma che alla fine non ha dato alcun risultato dal punto di vista del miglioramento nell'utilizzo dell'apparato.

 

Se altri OM, dopo aver eseguito la modifica, avessero ottenuto risultati diversi, mi facciano sapere.

 

 

 


Torna alla home page di IZ1DNJ